Donna Coraly su Liberi tutti, Corriere della Sera, 25 maggio 2018

Siracusa: il teatro greco

25 maggio 2018

A Maggio si fanno le prove generali dell’estate, dalla Versilia a Ibiza è il mese delle riaperture. Abbiamo scelto per voi luoghi segreti ma anche molto conosciuti da sperimentare durante i primi fine settimana di bel tempo, ancora lontani dalla calca estiva.

TENDENZA WEEKEND

Maggio è la prova generale dell’estate. Mercatini del giardinaggio, infiorate: dopo quella di Noto dello scorso weekend, la prossima è quella del ponte del 2 giugno, nel borgo umbro di Spello.

Ma soprattutto questo è il mese dei primi weekend al mare.

Dalla Versilia a Ibiza, è l’ora delle «riaperture»: nell’isola delle Baleari martedì scorso ha inaugurato la stagione estiva il Lio, il locale ormai di culto dove va in scena un dinner-show ideato dall’arquitecto de la noche Ricardo Urgell, l’inventore del Pacha. È il momento dei primi brunch in spiaggia (il più bello è a Cala Nova, all’Atzaro Beach) o delle cene all’aperto: La Paloma, nella campagna di Sant Llorenç, apparecchia di nuovo i tavoli nel bosque, illuminati dalle candele tra i gelsomini. Anche l’altra isola regina dell’estate, Mikonos, riparte con gli aperitivi in spiaggia da Nammos (sopra), beach club di riferimento delle Cicladi: secondo gli habitué questo è il mese perfetto per scoprire la Mykonos segreta, dei Cosmopolitan da bere all’Astra Bar.

Anche a Montecarlo si scaldano i motori dell’estate: è il weekend del Gran Premio di F.1, il debutto ufficiale dell’alta stagione monegasca, che ora punta sul green. Non perdetevi un pranzo al solea «Les Perles des MonteCarlo» aperto da due biologi: è rustico e molto piccolo, perfetto per chi ama i frutti di mare. Il risveglio in Italia è culturale: da Venezia alla Sicilia, anche da noi l’agenda è fitta di appuntamenti. In Laguna c’è la Biennale dell’Architettura, con mostre, eventi e charity e a Roma, a Villa Borghese, torna il concorso ippico di Piazza di Siena.

Chi sceglie la Sicilia trova al Teatro Greco di Siracusa una programmazione ricchissima.